LEZHA E SAN DEMETRIO CORONE, CITTÀ GEMELLE NEL SEGNO DEGLI ARBERESHE

0
17

Il Sindaco Ernesto Madeo, in missione in Albania dove ha altresì incontrato il nuovo Ambasciatore Italiano a Tirana Marco Alberti, ha intrapreso con il proprio collega e omologo Pjerin Ndreu l’iter per il patto di amicizia che unirà il Comune di San Girolamo de Rada al Municipio sede del memoriale dell’eroe nazionale Skanderbeg

Dalla fondazione Arbereshe riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Si avvia il percorso di amicizia tra la comunità albanese di Lezha, nell’Albania del Nord, e quella di San Demetrio Corone nella provincia calabrese di Cosenza.

Ernesto Madeo e Pjerin Ndreu, Sindaci di San Demetrio Corone e di Lezha 

I due Sindaci, Pjerin Ndreu ed Ernesto Madeo – quest’ultimo accompagnato per l’occasione dal Consigliere comunale con delega ai rapporti internazionali Nuccio Santo e dall’esperto in relazioni pubbliche Valerio Caparelli – hanno calendarizzato gli appuntamenti che porteranno all’accordo di Gemellaggio tra le due Amministrazioni municipali caratterizzate dalla condivisione di una pluralità di vocazioni, dalla Storia alla letteratura all’enogastronomia. San Demetrio Corone è famosa per la circostanza di legare il proprio nome a Girolamo de Rada, riconosciuto padre della moderna letteratura Albanese, mentre Lezha è nota per avere dato i natali a Gjergj Fishta, il frate scrittore.

Al centro, il Sindaco di San Demetrio Corone, Ernesto Madeo 

Alla presenza dell’Avvocato Klement Zguri, Consigliere legale del Presidente della Repubblica di Albania Bajram Begaj – Capo dello Stato molto sensibile alle istanze di promozione della tradizione Arbereshe – è stata annunciata la firma della lettera di intenti, primo passaggio necessario alla sottoscrizione dei successivi atti e adempimenti procedurali e di merito.

L’omaggio del Sindaco Madeo al Memoriale di Skanderbeg 

Il primo appuntamento si terrà il prossimo 2 marzo, storica giornata in cui viene ricordata e celebrata la ricorrenza del famoso evento della Lega di Alessio, in cui l’eroe nazionale Giorgio Castriota Skanderbeg radunò tutti i Principi albanesi per costruire l’alleanza necessaria a contrastare le mire espansionistiche dell’Impero Ottomano.

Il Sindaco Pjerin Ndreu ha definito l’incontro “un’importante iniziativa che favorirà progetti di promozione economica, sociale, turistico e culturale. Con gli amici di San Demetrio Corone abbiamo inoltre discusso di una serie di opportunità e possibilità volte a favorire la salvaguardia e il rilancio del grande patrimonio di tradizioni e costumi storici che sono una risorsa straordinaria per le nostre due comunità”.

È seguito uno scambio di omaggi rappresentativi delle due Città amiche e gemelle.