L’ITALIA ONORA ENGJELL AGACI, SEGRETARIO GENERALE DEL GOVERNO RAMA

0
643

L’alta onorificenza di Cavaliere al Merito è stata conferita per il tramite del nostro Ambasciatore a Tirana, Fabrizio Bucci

Il Segretario generale del Consiglio dei Ministri della Repubblica d’Albania è stato insignito dell’apicale prestigioso titolo di Cavaliere al Merito dal nostro Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

Il conferimento materiale di questa massima onorificenza è stato preordinato dall’Ambasciatore Fabrizio Bucci, nel contesto di una cerimonia svolta presso la sede della nostra Ambasciata in Tirana, in un contesto di sincera grande emozione e commozione da parte del diretto interessato e di tutti i presenti.

Engjell Agaci, nel corso della decorazione ricevuta, ha espresso in lingua italiana la propria gratitudine, con parole di massimo elogio nei confronti dell’Italia, “il Paese che anni fa mi accolse da immigrato, dandomi la possibilità di fare del diritto e della giustizia la missione professionale della mia vita. Il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica italiana non rappresenta soltanto una decorazione, bensì un merito che onorerò per tutta la vita come manifestazione di dovere e di gratitudine. Sono grato alla mia famiglia, a mio padre che è stato il nostro primo Cavaliere, a mia moglie Monica e a mia figlia Claudia, la nostra futura luce. Ringrazio più in generale tutti coloro che mi hanno sostenuto dall’inizio e fino a oggi, coloro che sono qui presenti e anche quanti non hanno potuto presenziare a questa cerimonia ma mi sono sempre stati accanto lungo il percorso di tutti questi anni”.

Engjell Agaci ha inteso indirizzare un messaggio di ringraziamento al Premier Edi Rama: “Il nostro Capo del Governo mi ha insignito dell’alto privilegio di servire il bene più prezioso, ossia la nostra Nazione. Per questo non vi ringrazierò mai abbastanza”.

Il segretario generale del Consiglio dei Ministri ha pertanto elogiato l’alto clima di amicizia umana e istituzionale fra i nostri due Paesi, di cui anche la giornata di oggi è una delle più alte espressioni.