L’ITALIA RIPARTE DALLA SCUOLA

0
89

Con l’approvazione del #DecretoScuola alla Camera, facciamo un deciso passo avanti per rendere migliore l’insegnamento per i nostri ragazzi e migliorare le condizioni di lavoro degli insegnanti.
Con questo decreto fortemente voluto dal nostro Ministro Lorenzo Fioramonti, stabilizziamo 25.000 docenti precari con un concorso straordinario e ne assumiamo altri 25.000 con un concorso ordinario. Sostituiamo così anche 9.000 docenti andati in pensione con #Quota100 e creiamo un ambiente scolastico stabile, con un numero di docenti adeguato. Un primo passo fondamentale per dire addio al fenomeno delle supplenze che ci trasciniamo ormai da decenni, con gli alunni che arrivano anche a novembre/dicembre con cattedre vuote e conseguente incertezza nell’apprendimento, sia nel metodo che nei contenuti.
Nello stesso decreto interveniamo anche sui ricercatori e continuiamo la stabilizzazione dei precari anche in questo ambito strategico. Una stabilizzazione avviata già l’anno scorso proprio da Fioramonti che all’epoca era viceministro.

Un primo passo fondamentale per ridare dignità alla scuola e agli insegnanti dopo decenni in cui governi di tutti i colori l’hanno massacrata. Perché investire nella scuola significa investire nel futuro del Paese