Dal 26 al 28 settembre Livorno sarà teatro della mostra fotografica “Immagini dalla Palestina. Dalla nakba all’apartheid al genocidio”, organizzata dall’Associazione culturale Livorno – Palestina in collaborazione con la Cgil. L’evento si terrà presso La Bottega del Caffè in via Caprera 35 e sarà curato da Franco Marrucci, presidente di Africa Academy Calcio e operatore umanitario per Amnesty International.
La tre giorni propone un percorso visivo e culturale sulla storia della Palestina dal 1948 a oggi, con oltre cento fotografie provenienti da archivi personali e da internet, accompagnate da interventi di approfondimento. La mostra sarà visitabile venerdì 26 e sabato 27 settembre dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, mentre domenica 28 settembre dalle 16 alle 19.
Venerdì 26, dalle 16 alle 19, Mariella Valenti, presidente dell’associazione Livorno – Palestina, parlerà della nakba, mentre Ruggero Rognoni, vicepresidente, affronterà i temi dell’apartheid e del genocidio, con le conclusioni affidate a Marrucci.
Sabato 27 settembre alle 17 interverranno Emad Ali, vicepresidente dell’associazione palestinese della Toscana, e Gianfranco Francese, segretario generale Cgil Livorno. Domenica 28 settembre, nel pomeriggio, è previsto l’intervento di Monica Sanna, responsabile regionale di Amnesty International.
“Sulla questione palestinese c’è ancora molta confusione – afferma Marrucci – e il dibattito sui media è spesso polarizzato. Invitiamo i cittadini a partecipare per comprendere meglio la realtà dei fatti”. Francese aggiunge: “Sarà un momento importante per solidarizzare con il popolo palestinese, approfondire la sua storia e confrontarci su quanto sta accadendo in questi giorni a Gaza, dove non si tratta di una guerra ma di un vero e proprio genocidio”.


