Ha denunciato di essere stata violentata a bordo di una nave da crociera durante la tratta tra Barcellona e Livorno. È accaduto mercoledì 16 luglio, quando una turista statunitense di 20 anni, appena sbarcata al porto labronico, ha chiesto aiuto agli operatori sanitari e alle forze dell’ordine, raccontando quanto sarebbe accaduto in alto mare.
Il racconto della giovane ha fatto scattare il protocollo del Codice Rosa. La ragazza è stata subito accompagnata all’ospedale di Livorno per ricevere assistenza medica e psicologica. A occuparsi della vicenda è la Polizia di Frontiera Marittima di Livorno, che ha ascoltato la vittima e avviato le indagini sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Livorno.
Secondo quanto riferito, l’aggressione sarebbe avvenuta mentre la nave Norwegian Breakaway – battente bandiera delle Bahamas – era in navigazione. Al momento dello sbarco nel porto di Livorno, la 20enne avrebbe trovato il coraggio di denunciare. La nave è rimasta in banchina il tempo necessario per consentire agli investigatori di raccogliere le prime informazioni, acquisire immagini dalle telecamere interne e ascoltare eventuali testimoni.
Le indagini sono in fase preliminare e si valuterà anche la competenza territoriale, trattandosi di un presunto reato avvenuto in acque internazionali. La compagnia di navigazione ha fatto sapere di essere a disposizione delle autorità.


