Nasce il premio per i marchi storici della pallacanestro nel ricordo di Aldo Giordani, da Armani a Segafredo, per stimolare gli industriali ad investire nel basket. Il ricavato dell‘evento a favore delle popolazioni dell‘Emilia Romagna
FORTE DEI MARMI – Si terrà il prossimo 25 agosto a partire dalle ore 19:00 nel suggestivo scenario della Capannina di Forte dei Marmi, la prima edizione del Premio “Imprenditoria della Pallacanestro Italiana Award – Aldo Giordani”. L’iniziativa, che vedrà alternarsi alla conduzione Ilaria Capponi ed Edoardo Ceriani, è organizzata dalla “Legends International Basketball Association (LIBA)” e ha come obiettivo quello di attribuire dei riconoscimenti a quegli imprenditori, innamorati dello sport, che hanno compreso le potenzialità del mondo del basket ed hanno conseguito successi su scala nazionale ed internazionale.
“Per una volta sarà lo sport a premiare l’impresa per ciò che ha dato, sta dando e darà alla nostra pallacanestro. – spiega Carlo Caglieris, presidente di LIBA –L’obiettivo, per noi che amiamo questo sport, è far sì grazie ad iniziativa del genere: altri imprenditori in futuro possano intraprendere un percorso di investimento che, va ricordato, attraverso il ritorno di immagine contribuisce in modo sostanziale al business delle aziende di numerosi settori merceologi”.
Basti pensare ai prodotti di elettrodomestici, piuttosto che alle cucine od anche ai prodotti alimentari, passando per la moda e l’agricoltura, marchi che subito balzano nella mente di tutti e che sono diventati, grazie anche all’associazione mentale con il pallone a spicchi, familiari e vincenti guadagnando la fiducia delle famiglie italiane: dall’Ignis Varese, alla Scavolini Pesaro, passando per l’EA7 Emporio Armani Milano o la Virtus Segafredo Bologna. Sono questi solo alcuni di quei brand che, in questa speciale serata di gala, saranno chiamati a ricevere in premio le opere realizzate per l’occasione dall’artista Marco Nereo Rotelli, per nove volte ospite alla Biennale di Venezia: un pallone da basket dipinto sulle tonalità del blu, un colore che per l’autore rappresenta una metafora dell’infinito ed un invito a guardare nuovi orizzonti.
Ad oggi l’evento si annuncia un successo con le oltre 150 prenotazioni per la cena di gala (prenotazioni su www.libaitalia.it), che porta con sé unimportante risvolto solidale: l’intero ricavato verrà infatti donato in favore delle famiglie che hanno subito danni dall’alluvione abbattutosi sull’Emilia-Romagna nel maggio scorso.
«La nostra organizzazione – dichiara Pierluigi Marzorati, leggenda del basket italiano e direttore di LIBA – nasce dall’impegno di ex cestisti e sportivi che vogliono contribuire in futuro a scrivere pagine importanti nella storia del basket e oggi si dedicano a sviluppare progetti educativi e valoriali per le giovani generazioni coinvolgendo il territorio, la scuola, le istituzioni, le grandi imprese e il mondo della comunicazione per realizzare qualcosa di importante e costruttivo promuovendo e diffondendo la cultura e l’etica sportiva.
Non a caso questo premio è dedicato alla memoria di Aldo Giordani, un caro amico e collega che ricordiamo con grande affetto. Oltre ad essere stato la voce di ben 5 olimpiadi, la sua professionalità, competenza, lungimiranza giornalistica e amore per questo sport, lo portarono nella sua seconda vita da cronista a guadagnarsi nella Domenica Sportiva un’ampia rubrica dedicata proprio alla pallacanestro, rompendo l’egemonia già allora straripante del calcio».
E proprio Aldo Giordani diede vita nel 1978 al settimanale Superbasket, lo specializzato che quest’anno compie i suoi primi 45 anni in edicola, ed è tra i media partner dell’IPIA Award assieme a colossi dell’informazione sportiva quali “La Gazzetta dello Sport”, “Rai Sport”, “Sky”, “Corriere dello Sport”, “Tuttosport”, “QS quotidiano sportivo” ed ancora “Class CNBC”, La Nazione e Il Tirreno, con il supporto de “Il Sole 24 Ore”. A patrocinare l’iniziativa Coni, Comitato Paralimpico, Federazione Italiana Pallacanestro e Italia Sport e Salute.
L’iniziativa è sostenuta da Banche Generali, Acqua San Bernardo, Verga Vini dal 1895, Castelvecchio, Fratelli Beretta e Carpegna.



