L’OLIMPIONICO PICHARDO SALTA CON ATL-ETICA E JUMP  

0
13

La società di San Vendemiano tessera il campione olimpico e mondiale e lancia il progetto Canguro: nasce una scuola di alta specializzazione dedicata a lungo, triplo, alto e asta. Il fuoriclasse portoghese: Spero di essere dispirazione per i più giovani   

San Vendemiano (Treviso) Un campione olimpico per ATL-Etica Impresa Sociale. La società di San Vendemiano ha tesserato, per il 2025, Pedro Pablo Pichardo Peralta, uno dei più forti triplisti al mondo, primo ad oggi nel ranking di World Athletics. Larrivo di Pichardo in ATL-Etica è stato favorito dalla collaborazione con JUMP, società di management a cui fa riferimento il fuoriclasse.

Trentun anni, cubano naturalizzato portoghese, Pichardo ha un record di 18.08 che rappresenta la sesta prestazione mondiale di tutti i tempi. E stato campione olimpico a Tokyo nel 2021 e argento lanno scorso a Parigi. Nel suo palmarés vanta anche un titolo mondiale (Eugene 2022) e due argenti iridati (Mosca 2013 e Pechino 2015); un argento (Belgrado 2022) e un bronzo (Sopot 2021) ai Mondiali indoor.

E stato campione europeo indoor a Torun nel 2021 e argento a Istanbul nel 2023. Allaperto si è laureato campione europeo a Mosca nel 2022 e lanno scorso, nella rassegna continentale di Roma, è stato protagonista di un fantastico duello con lex connazionale (naturalizzato spagnolo) Jordan Alejandro Diaz Fortun: Pichardo è giunto secondo, ma è stato ancora una volta capace di superare i 18 metri (18.04). Detiene il record nazionale di Cuba (18.08) e di Portogallo (18.04) e nel 2024 ha anche vinto la Wanda Diamond League per la terza volta.

Limportanza di Pichardo nel panorama dellatletica mondiale si può sintetizzare in questo modo: solo otto atleti hanno superato i 18 metri nella storia del salto triplo e la nuova stella di ATL-Etica Impresa Sociale è in questa ristretta lista di fuoriclasse capeggiata dal leggendario britannico Jonathan Edwards. 

Pichardo, dunque, in questa stagione vestirà la canotta nera di ATL-Etica Impresa Sociale, raccogliendo lideale testimone da un altro fuoriclasse, questa volta azzurro, che nel 2021 è stato tesserato, anche se solo per un breve periodo, per la società trevigiana: il campione di tutto Gianmarco Gimbo Tamberi. Non solo: Pichardo sarà anche la stella del meeting di San Vendemiano, del 17 giugno.

Nellingresso di Pichardo in ATL-Etica – società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata che ha da poco annunciato il nuovo status giuridico di Impresa Sociale, venendo iscritta al Runts, il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – ha giocato un ruolo fondamentale la JUMP, società di marketing sportivo, fondata a Firenze da Gianni Iapichino, che è anche dirigente di ATL-Etica Impresa Sociale, dalla figlia Larissa, stella internazionale del salto in lungo, specialità in cui si è appena laureata campionessa europea indoor, e dalla manager di lungo corso Silvia Saliti.

Pichardo fa parte della scuderia di campioni gestita da JUMP e larrivo del campione olimpico di salto triplo in ATL-Etica Impresa Sociale coinvolge anche un altro manager, questa volta  trevigiano, Gianantonio Tramet, che nella società di San Vendemiano si occupa di marketing e progetti speciali.

Pichardo sarà anche il testimonial del progetto Canguro, una delle diverse iniziative lanciate in questo periodo da ATL-Etica Impresa Sociale. Il progetto Canguro prevede la realizzazione di una scuola di alta specializzazione nellatletica leggera, con particolare focus sui salti: non solo il triplo, ma anche il lungo, lalto e lasta.

Liniziativa spiega Andrea De Lazzari, direttore tecnico di ATL-Etica Impresa Sociale ha come scopo un interscambio tecnico, culturale e sportivo tra le scuole di atletica cubane, portoghesi, bulgare e italiane. Grazie al coinvolgimento di Pichardo e del papà-coach Jorge, abbiamo in programma di organizzare stage specialistici in Italia e negli altri Paesi per consentire agli atleti di venire a contatto con tecnici di livello internazionale, supportando lattività di quei saltatori che, pur avendo grandi potenzialità, non hanno la possibilità di partecipare a progetti di alta specializzazione.

Siamo fieri di aver contribuito alla nascita di questa nuova partnership commenta Gianni Iapichino, CEO di JUMP e coach Fiamme Oro in particolare perché pensiamo di poter così dare vita ad un progetto che valorizzi tutto il settore dei salti insieme al team di Pichardo.

Sono molto contento di far parte di questa squadra che mi ha già accolto come membro di una grande famiglia aggiunge infine Pichardo e spero di poter essere di ispirazione per i più giovani e tutti coloro che vedono nei salti una disciplina speciale e spettacolare. Non vedo lora di poter condividere la mia passione e le mie vittorie con tutti voi.

Con il coinvolgimento di Pichardo e grazie alla partnership tra ATL-Etica Impresa Sociale e JUMP, il progetto Canguro non contribuirà solo alla crescita tecnica degli atleti, ma promuoverà anche il confronto culturale tra le diverse scuole, aumentando linteresse e il livello di partecipazione nelle discipline dei salti. Con Pichardo si vola, non è solo un modo di dire.