Lollobrigida: vedremo effetti dazi e ragioneremo su compensazioni

0
11

Avremo modo di registrare gli effetti dei dazi sui nostri prodotti con le associazioni di settore, ragioneremo su misure di carattere compensativo. Ma prima dobbiamo conoscere i danni reali che i dazi faranno e lo faremo con l’Unione Europea

Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, rispondendo al question time alla Camera a interrogazioni sulle misure di sostegno economico a favore del comparto agroalimentare in relazione alla crisi dei dazi (Vaccari – PD-IDP).

“L’Italia – ha ribadito Lollobrigida – si conferma una superpotenza nell’agroalimentare, frutto della nostra capacità imprenditoriale supportata al massimo dal governo Meloni. Siamo in disaccordo rispetto alla scelta Usa sui dazi e risponderemo in ambito Ue con un approccio determinato che considera la guerra commerciale l’ultima delle possibilità”.

“Il governo ha presentato un articolato piano – ha aggiunto – per rafforzare l’export focalizzandolo nei mercati emergenti, senza rinunciare a quello Usa. Il miglior modo di affrontare la situazione è difendere l’eccellenza dei nostri prodotti e il modello italiano di produzione. Siamo convinti – ha proseguito Lollobrigida – che il mercato Usa non rinuncerà a un bene unico rappresentato dall’agroalimentare italiano che è in gran parte inimitabile e non delocalizzabile”.