L’OMAGGIO DI BEGAJ E RAMA AL MAESTRO DEL CINEMA, ANAGNOSTI: NEL CIELO BRILLA LA STELLA DELLA REGÌA ALBANESE

0
17

Si è svolta oggi la camera ardente dedicata al leggendario Regista ed Eroe popolare, scomparso ieri all’età di 89 anni, con il tributo di istituzioni, politici, società civile e mondo della cultura nelle sue varie espressioni

Il Presidente Bajram Begaj rende omaggio a Roza Anagnosti, vedova del grande Regista 

Il Capo dello Stato, onorevole Bajram Begaj, accompagnato dalla moglie e First lady Armanda, ha partecipato alla cerimonia di tributo per l’ultimo saluto al Regista patriota Dimitri Anagnosti, deponendo una corona di fiori ed esprimendo le proprie condoglianze alla moglie, l’attrice Roza Anagnosti, e ai familiari. Begaj ha descritto la scomparsa di Dimitri come la risalita in cielo di una stella nella costellazione dei grandi artisti Albanesi, sottolineando che “la sua arte continuerà ad affascinare gli Albanesi, e non solo, per le generazioni a venire”.

In segno di rispetto per la tragica perdita, è stato proclamato il Lutto nazionale in data odierna, per cui il Palazzo dell’Istituzione presidenziale ha tenuto la Bandiera nazionale a mezz’asta.

La dedica del Primo ministro Edi Rama e il suo omaggio ai familiari di Dimitri Anagnosti 

Ai sentimenti di cordoglio e commozione si è unito il Primo Ministro Edi Rama, nella cerimonia di omaggio celebrata in forma laica nella sala del Teatro dell’Opera e del Balletto: “Sono convinto che Tu abbia spesso pensato a questo giorno in cui saresti separato per sempre dal rumore della città e saresti tornato a riposare nel tuo paese natale a Vuno, dove la meritata pace sarà con Te. Con nostalgia, Edi”.

Il Capo del Governo ha aggiunto quindi che “rendiamo omaggio a un mito dell’infanzia e a un monumento della storia del cinema albanese, anzi a uno dei suoi Padri, autore di molte sceneggiature che hanno segnato il percorso della nostra nuova cinematografia in un periodo totalitario che era estremamente difficile per lo sviluppo dei sogni creativi delle persone”.