Lorena Cesarini: “Non è vero che sono una ragazza italiana come tante. Io resto nera”

0
58

Dopo l’annuncio di Amadeus scopro che a 34 anni non è vero che sono una ragazza come tante, io resto nera”. Inizia così il monologo di Lorena Cesarini, co-conduttrice di Amadeus nella seconda serata del Festival di Sanremo.

“Fino ad oggi a scuola, all’università, al lavoro o sul tram nessuno aveva mai sentito l’urgenza di dirmelo, invece appena Ama dà questa notizia splendida per me, certe persone hanno sentito proprio questa urgenza: evidentemente per qualcuno il colore della pelle è un problema”, ha detto l’attrice di Suburra che poi legge alcune delle frasi razziste che le sono state rivolte sui social.

Il pubblico la sostiene e grida “sei bellissima” e “sei italiana”. “Sì, lo sono e ne vado anche molto fiera”, risponde lei che, dopo aver letto alcune pagine del libro “Il razzismo spiegato a mia figlia”, chiude il suo intervento tra le lacrime: “La cosa più importante per me è chiedersi dei perché per andare verso la libertà, la libertà dalle frasi fratte, dai giudizi precostituiti e dai giudizi sul tram”.

L’abbraccio di Amadeus è quello dell’Ariston.