Lotta al maltrattamento sugli animali. Affissi i primi manifesti

0
48

Ha preso il via ieri, lunedì 20 dicembre, la campagna stradale di sensibilizzazione contro la violenza e l’abbandono degli animali sostenuta da uno specifico progetto finanziato dal Ministero dell’interno e oggetto di un protocollo d’intesa siglato dal Comune di Belluno con la Prefettura di Belluno e che vede coinvolta la Polizia Locale di Belluno con la collaborazione di Apaca, Lav e Oipa

Questa fase della campagna ha previsto l’affissione in città di manifesti di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali, e questa è solo la prima delle tre uscite previste nei prossimi mesi.
Il progetto prevede anche la distribuzione di un fascicolo di circa 60 pagine, redatto dai volontari dell’Apaca e della LAV, che informa sulle modalità per adottare un cane o un gatto e poi accudirlo nel migliore dei modi; il volumetto verrà distribuito nelle scuole che vorranno aderire all’iniziativa e nei centri di aggregazione, così da tenere alta l’attenzione sul maltrattamento e l’abbandono degli animali.

«Gli episodi di maltrattamento ed il fenomeno dell’abbandono – sostiene la vicesindaco Lucia Olivotto – fortunatamente non rappresentano un’emergenza nel comune di Belluno; ciò nonostante, vogliamo comunque evidenziare il problema per sollecitare degli interventi a favore del benessere animale».

Un’altra iniziativa prevista dal progetto è stata una giornata formativa, tenuta in Sala Bianchi qualche settimana fa da esperti legali volontari della LAV e dedicata alle forze dell’ordine presenti sul territorio, per evidenziare aspetti di maltrattamenti di animali e le modalità per raccogliere prove inoppugnabili a carico dei colpevoli. La registrazione è ora disponibile anche sul canale YouTube del Comune e fruibile da tutti.

Anche il Nucleo delle Guardie Eco Zoofile di Oipa Italia ha partecipato attivamente al progetto, puntando al rafforzamento della collaborazione con le Forze di Polizia nella gestione delle richieste di intervento e dei controlli e con banchetti informativi sul tema.

«Il progetto – aggiunge l’assessore all’ambiente Alberto Simiele – si conclude formalmente alla fine di questo anno, ma le attività di sensibilizzazione e di vigilanza proseguiranno anche nel 2022 grazie alle attrezzature acquistate con il finanziamento ministeriale: fra queste, un lettore di microchip che verrà fornito in comodato d’uso gratuito alle associazioni di volontariato che hanno collaborato all’iniziativa e che continueranno a svolgere questa importantissima attività a vantaggio del benessere dei nostri amici animali».

«Questo progetto è un nuovo ed importante tassello dell’ampio programma di intervento realizzato in favore degli animali da questa amministrazione. – sottolinea la vicesindaco – Una prima importante prova della sensibilità acquisita dalla cittadinanza a questo problema saranno le imminenti festività: vorrei invitare tutti a valutare bene l’idea di regalare animali, ed eventualmente donarli solo a persone che offrono la certezza di accudirli sempre e amorevolmente, e a evitare di far scoppiare botti petardi per i festeggiamenti di fine anno che creano grossi disagi agli animali».

«Quello della tutela degli animali è da sempre un tema caro a questa amministrazione. – conclude il sindaco Jacopo Massaro – Anche l’attenzione verso gli animali infatti mira alla creazione e al rafforzamento della cultura del rispetto degli altri e del senso di responsabilità dei singoli cittadini verso la collettività».