‘Love is in the air’ in Giappone, di tendenza per la luna di miele

0
8

La luna di miele in Giappone è il nuovo trend, rivelando un’anima autenticamente romantica per i novelli sposi che lo scelgono come destinazione

Un mix di attività ed esperienze che prende forma tra metropoli vibranti e città sospese nel tempo, templi antichi e foreste di bambù, montagne maestose e spiagge paradisiache.

Ogni luogo diventa così la cornice per celebrare l’amore, invitando le coppie a collezionare ricordi memorabili.

L’anima culturale del Giappone

Kyoto, custode di millenni di storia, offre atmosfere sospese nel tempo e un’esperienza alternativa rispetto alle vivaci metropoli giapponesi. I suoi templi, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, i giardini zen e le foreste di bambù creano la cornice ideale per passeggiate romantiche. In autunno magnifici aceri, con sgargianti chiome rosse, arancioni e dorate, ne impreziosiscono i giardini. A una trentina di chilometri, si trova il Parco di Nara che sorprende i visitatori con incontri ravvicinati con cervi curiosi.

Da non perdere, sempre a Nara, il Tempio di Saidaiji, meta di molte coppie che si recano a rivolgere le proprie preghiere a Ragaraja, il Buddha dell’amore, per invocare una vita matrimoniale felice. La statua, posizionata nella sala Aizendo dei giardini del tempio, sorregge un arco e una freccia, richiamando simbolicamente Cupido.

I santuari di Ise, nella prefettura di Mie, sorgono all’interno del Parco Nazionale Ise-Shima, e constano di 125 santuari, due dei quali di enorme rilevanza: Naiku (dedicato ad Amaterasu, dea del sole) e Geku (dedicato a Toyouke-no-Omikami, divinità dell’agricoltura e del cibo). Naiku, l’edificio principale, è in gran parte precluso al pubblico. L’accesso è consentito solo all’Imperatore e ai sacerdoti anziani.

Nonostante ciò, l’atmosfera solenne rende la passeggiata nella natura che cinge il complesso un’esperienza difficile da dimenticare. Nei pressi del complesso si snodano Okage Yokocho e Oharaimachi, due distretti dove ci si può ritagliare una pausa da dedicare allo shopping di souvenir e artigianato locale o riposarsi in una delle tante locande dove assaggiare le specialità locali.

Metropoli in movimento

Tokyo e Osaka, città vibranti in costante movimento, offrono le migliori opzioni culinarie e d’intrattenimento del Paese. I novelli sposi più gourmand trovano ad attenderli una scena gastronomica superlativa: sushi fresco, teppanyaki preparato al momento e tempura. Chi desidera ricordare le emozioni del proprio “sì” può visitare il Santuario Meiji-jingu, a Tokyo: qui si svolgono molte cerimonie nuziali e nei giardini è facile osservare la particolare processione del matrimonio shintoista.