Lucca Comics & Games, fumetti, cosplay e fantasy: il multiverso è qui

0
3

Ancora una volta Lucca Comics & Games mostra il suo profondo amore per il fumetto, cuore pulsante dell’intero festival, diventando per cinque giorni la casa che ospiterà centinaia di autori e autrici da tutto il mondo, il meglio della produzione del fumetto mondiale, editori italiani e internazionali, padiglioni monografici, anteprime e variant esclusive, edizioni speciali e centinaia di incontri imperdibili e unici.

Ospiti della cerimonia d’apertura Rebecca Dautremer, autrice del poster di Lucca Comics & Games 2025 Lucca Comics & Games che quest’anno rende omaggio alla Francia a partire dal titolo della kermesse, “French Kiss”, e il regista Luc Besson.

Durante il suo intervento l’autore di Nikita e Leon, ha ricordato come quei film rappresentassero il suo “modo per prendere a calci la società borghese e perbenista francese: oggi invece la società, non solo quella francese, è ferita e ammalata di cinismo e ha bisogno di carezze e amore”.

Nasce da questa riflessione anche il suo ultimo film “Dracula”: “Ho riletto il libro con altri occhi e ho trovato che questo personaggio che aspetta 400 anni per dire arrivederci e addio meritasse di diventare il protagonista di una grande storia romantica”.

Alla cerimonia inaugurale, al Teatro del Giglio “Giacomo Puccini”, sono intervenuti anche il ministro della Cultura Alessandro Giuli, l’ambasciatore di Francia a Roma Martin Briens, il sindaco Mario Pardini, il direttore del festival Emanuele Vietina e l’amministratore.