Luna Rossa: Peter Burling al timone per la Coppa America 2027

0
7

Peter Burling entra a far parte del team di Luna Rossa. In vista della 38esima America’s Cup in programma a Napoli nel 2027, la squadra italiana si rinforza annunciando un ingresso d’eccezione, quello del timoniere neozelandese vincitore delle ultime tre edizioni di Coppa America.

Burling, 34 anni, arriva in Luna Rossa due mesi dopo aver concluso, di comune accordo, la sua collaborazione con l’attuale Defender Emirates Team New Zealand, con il quale ha conquistato la Coppa nel 2017, difendendola poi con successo nel 2021 e2024. Vincitore di tre medaglie olimpiche (oro a Rio 2016 e argento a Londra 2012 e Tokio 2021) e sei campionati mondiali nella classe 49er, e di tre edizioni consecutive di America’s Cup, Burling porta con sé un incredibile bagaglio di esperienza, non solo sul piano sportivo e velico, ma anche sotto il profilo tecnico e dello sviluppo.

“Sono davvero orgoglioso di entrare a far parte di Luna Rossa per la 38esima America’s Cup. Regatare contro questo team iconico è sempre stato elettrizzante e avere oggi l’opportunità di farne parte è un vero onore – ha spiegato Burling -. L’innovazione e la determinazione che Luna Rossa porta in Coppa America mi hanno sempre ispirato. Ringrazio tutti per la calorosa accoglienza ricevuta e non vedo l’ora di lavorare insieme a un team di altissimo livello come questo e di dare il massimo per contribuire a conquistare la prima Coppa America per Luna Rossa”.