L’Ungheria chiede la revoca dell’immunità parlamentare per Ilaria Salis

0
15

Ho ricevuto la richiesta delle autorità competenti in Ungheria per la revoca dell’immunità parlamentare di Ilaria Salis. La richiesta è stata inoltrata alla commissione Affari legali”. Lo ha annunciato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, prima dei voti in plenaria a Strasburgo.

L’Ungheria infatti ha chiesto la revoca dell’immunità per l’eurodeputata del gruppo The Left Ilaria Salis, eletta in Italia con Alleanza Venerdì Sinistra dopo essere stata per 15 mesi in detenzione cautelare a Budapest con l’accusa di avere aggredito due militanti di estrema destra nel febbraio 2023. Lo hanno annunciato i parlamentari europei di Fidesz, il partito di Viktor Orban, durante la sessione plenaria a Strasburgo.

La conferma è arrivata da Salis stessa con un post sui social:  “A breve sarà annunciata al Parlamento Europeo di Strasburgo la richiesta di revoca della mia immunità da parte delle autorità ungheresi. Non è una coincidenza che la trasmissione della richiesta al Parlamento sia avvenuta il 10 ottobre, il giorno successivo al mio intervento in Plenaria sulla presidenza ungherese, quando ho criticato duramente l’operato di Orbán. Evidentemente, i tiranni faticano a digerire le critiche”.