Lupo, Bergesio, Lega: E’ ora di ascoltare finalmente il grido di preoccupazione degli allevatori

0
26

E’ ora di ascoltare finalmente il grido di preoccupazione, allarme e rabbia di chi mantiene il presidio di zone anche marginali del nostro territorio. A fronte del rapidissimo diffondersi del lupo occorre intervenire con decisione”

. Così il Senatore cuneese Giorgio Maria Bergesio, Capogruppo Lega in Commissione Agricoltura commenta i recenti attacchi da parte di lupi avvenuti in provincia e dei quali hanno fatto le spese allevamenti non solo in zone montane ma anche in pianura.

L’ennesimo attacco nel Cuneese è avvenuto qualche giorno fa a Lequio Tanaro: un branco ha aggredito l’allevamento di pecore di Mauro Allocco.
“Ho 250 pecore ma nel tempo sono state decimate dai lupi”, racconta l’allevatore, che negli ultimi 3 anni ha già subito una decina di attacchi.

L’ultimo è avvenuto la vigilia di Ferragosto – dice Allocco-. Il pascolo era custodito da tre cani maremmani ma anche stavolta non è stato sufficiente: alla mattina ho trovato cinque pecore ed un agnello a terra, uccisi dai lupi, ed altri due animali feriti. Non se ne può più, basta”.