“Vogliamo dare una scossa di rigenerazione al Movimento 5 stelle. È necessario riaccendere una spinta propulsiva sociale. L’obiettivo finale è quello di fare coscienza critica e coinvolgere sempre più persone”. Lo afferma il presidente pentastellato della commissione Cultura della Camera, Luigi Gallo, presentando a Montecitorio la squadra di collaboratori che sosterrà il compagno di Movimento e deputato Alessandro Melicchio nella sua candidatura a Facilitatore per l’area Cultura, Istruzione e Ricerca, nel Team del Futuro che farà parte della nuova organizzazione del Movimento, voluta dal capo politico, Luigi Di Maio, e approvata dagli attivisti sulla piattaforma Rousseau.
“Con l’inizio del prossimo anno – ha spiegato Melicchio – partirà la raccolta dei progetti. Noi ci proponiamo per l’area istruzione, ricerca e cultura, che include anche giovani e sport. La squadra non è ancora competa, entro 22 novembre completeremo la formazione del team”. Del gruppo di collaboratori a sostegno di Melicchio fanno parte, oltre a Gallo, anche il professore emerito di Sociologia del lavoro presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma, Domenico De Masi, e il professore di Diritto costituzionale presso l’Università del Salento, Nicola Grasso.
“Abbiamo scelto una diversa terminologia – ha ricordato Melicchio – perché è un diverso modo di strutturarsi, rispetto a un partito. M5s si riorganizza ma non va verso la forma classica del partito”.
“”Manca in Italia – ha osservato invece De Masi – un osservatorio sulla cultura. Mi pare che si dia un contributo al paese nel monitorare come si muova la cultura popolare e non, la cultura che ha tutti i mezzi a disposizione per diffondere le proprie idee, spesso sbagliate”



