Ma cosa fanno i tedeschi la domenica?

0
9
Sveglia tardi e Sonntagsruhe: La domenica si dorme! Il 60% dei tedeschi si alza dopo le 8
La domenica è SACRA e rappresenta il giorno del relax per eccellenza. Occhio alla Sonntagsruhe: niente rumori molesti.
Negozi chiusi: non si può andare a fare la spesa, perché tutti i supermercati sono chiusi la domenica. Il 54% dei tedeschi è contro le aperture domenicali. Hai bisogno di qualcosa? Le stazioni di servizio sono aperte.
Mercatino delle pulci: andare al mercatino delle pulci è una delle abitudini più amate da tanti tedeschi. Moltissimi di loro preferiscono il Flohmarkt mensile rispetto alla Chiesa. È il 2° posto preferito per comprare articoli usati.
Visita ai parenti: la domenica è spesso dedicata alla famiglia. Molti tedeschi approfittano del giorno libero per andare a trovare genitori o nonni. Spesso per il pranzo domenicale.
Calcio, amici e birra: il calcio è lo sport più seguito in Germania. 1/3 dei tifosi lo guarda più volte a settimana in TV e quasi la metà dei tedeschi lo fa insieme ad amici. Soprattutto la domenica pomeriggio, quando la birra non può mancare!
Relax casalingo e Tatort: oltre al calcio, molti tedeschi passano la domenica semplicemente rilassandosi a casa, leggendo un libro o guardando la TV. Un appuntamento sacro per milioni di persone è la visione del Tatort la domenica sera alle 20:15 su ARD.
Kaffee und Kuchen: un altro rito sacro tedesco sono il caffè e la torta nel pomeriggio. Con il termine Kaffeeklatsch si indica la tradizione di chiacchierare davanti a una fetta di torta.
Sonntagsspaziergang: Come concludere la domenica? Con una bella passeggiata. I tedeschi amano camminare. E anche questo, possiamo considerarlo un rito.
E tu? Come trascorri le domeniche in Germania?