MA L’UCRAINA NON STAVA VINCENDO ??

0
23

Molti giornali parlano di vittorie solo momentanee dell’esercito russo perché poi è pronta la controffensiva ucraina. L’Occidente, Stati Uniti in testa (ma anche noi purtroppo), invia armi a tonnellate ma l’esercito ucraino non riesce a controbilanciare la superiorità russa.

Zelensky continua a dire di non voler riconoscere l’indipendenza delle regioni del Donbass e la Crimea, che sono le condizioni chieste da Putin prima che la guerra iniziasse e poi anche durante le prime fasi del conflitto.

La situazione sul campo è palese anche solo guardando una cartina geografica. Ora chi lo convince a Putin di fermarsi e non conquistare tutta la fascia costiera del Mar Nero? Ma perché Zelensky segue i “consigli” dei guerrafondai e non pensa a risparmiare alle città dove vive la sua gente morte e distruzione.

E’ evidente che Putin si siederà ad un tavolo solo quando dall’altra parte ci sarà qualcuno disposto ad accettare condizioni anche poco favorevoli. Più si aspetta e più il rospo da ingoiare sarà grande.

Mauro Coltorti