“Queste ultime ore non dovrebbero distrarci dall’urgente necessità di stabilire un cessate il fuoco permanente a Gaza. Una vita è una vita. Nessun doppio standard”. Lo scrive il Presidente francese Emmanuel Macron. Macron aggiunge:
“A Parigi, i rappresentanti della società civile israeliana e palestinese si sono riuniti per lanciare un messaggio di speranza. Queste voci sostengono l’iniziativa annunciata da Arabia Saudita e Francia per rilanciare la creazione di uno Stato palestinese e la piena integrazione di Israele in Medio Oriente. Questo sforzo porterà a una conferenza internazionale presso le Nazioni Unite a New York”.
Gli obiettivi che perseguiamo attraverso questa conferenza internazionale – prosegue Macron – sono i seguenti: 1) Garantire il rilascio degli ostaggi e consentire la distribuzione su larga scala di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza. 2) Consolidare un cessate il fuoco duraturo. 3) Avviare un processo politico che sostituisca la violenza, che porti alla riforma dell’Autorità Nazionale Palestinese e all’istituzione di un governo a Gaza sotto la sua autorità, escludendo Hamas, che deve essere disarmato”.
“L’obiettivo – conclude Macron – è uno Stato palestinese smilitarizzato che riconosca l’esistenza e la sicurezza di Israele, sostenuto da una missione internazionale di stabilizzazione. Questa è la premessa necessaria per l’integrazione regionale di Israele e l’istituzione del riconoscimento reciproco. Se la conferenza dovesse essere rinviata per motivi logistici e di sicurezza (in particolare a causa dell’impossibilità dei leader dell’Autorità Nazionale Palestinese di recarsi alle Nazioni Unite), si terrà il prima possibile. Nei prossimi giorni, in coordinamento con i nostri partner, verrà definita una nuova data. Il nostro impegno nel promuovere la soluzione dei due Stati, in ogni circostanza, è incrollabile”



