Mafia: Anzaldi (Iv), “Ingiusti e ingenerosi attacchi a Oliviero Toscani”

0
57

Questa frase sinceramente la giudico gravemente ingiusta della storia e dell’impegno di Toscani sul tema. Provi a chiedere ad un giornalista o ad uno studente siciliano di citare uno scatto fotografico che lo ha colpito particolarmente sul tema mafia e vedrà che le citerà Letizia Battaglia e le campagne fotografiche di Oliviero Toscani e Benetton dei corpi straziati vegliati dagli inconsolabili parenti.

Un messaggio diretto alla mafia ed al loro primo valore la ‘famiglia’. Non sono semplicemente campagne fotografiche ma costose iniziative internazionali presentate a New York nel 1992”. È quanto dichiara il deputato di Italia Viva Michele Anzaldi, in un’intervista a “Globalist”, in riferimento alle dichiarazioni della leader di Fdi, Giorgia Meloni, e del governatore siciliano Nello Musumeci contro il fotografo Oliviero Toscani sulla mafia.

“Inviterei tutti a leggere – prosegue Anzaldi – l’intervista di Toscani per intero su Mowmag. Si capisce chiaramente che è un ‘uno contro tutti’ e che si tratta di un’intervista di lancio della rivista, che inevitabilmente mira a cercare sensazionalismi per fare notizia. Giocando, o meglio, cercando di sfruttare la libertà di pensiero e di linguaggio che è e dovrebbe essere propria di ogni vero artista. Per questo penso che cercare di estrapolare una singola affermazione potrebbe essere fuorviante.

Come fuorviante è chiedere un giudizio secco su un tema simile al Presidente della Regione, ancor di più se ciò avviene a pochi mesi dalle elezioni ed a pochi giorni da una possibile e complicata ricandidatura.

È sbagliato contrapporre la retorica che utilizza un artista in un’intervista con la retorica che deve utilizzare un politico. Sono due mondi diversi e a volte anche contrapposti e tali dovrebbero rimanere. Andavano interpellate altre categorie, forse andava chiesto ai magistrati impegnati sul tema come Nino Di Matteo, alle associazioni antimafia, ai preti antimafia, a scrittori impegnati sul tema come Claudio Fava o Saviano. Non si può tutti essere competenti di tutto, ma soprattutto non si è spesso tutti disinteressati. E non si può contrapporre su temi così delicati l’artista ed il politico, ancor di più non si deve decontestualizzare da dove si è tenuto il discorso

. Sono un semplice lettore e mi permetto di dire che in quell’intervista, dal punto di vista di un lettore che si interessa al mondo della fotografia e della cultura, vi è una notizia interessante. Toscani parla del suo nuovo progetto con Settimio Benedusi ‘Ricordi stampati’: l’opportunità a chiunque di farsi ritrarre da un grande fotografo internazionale! Un signor nessuno potrà essere ritratto da uno dei maestri della fotografia.