
Nel duplice omicidio avvenuto a Roma, è rimasto vittima uno dei più stretti collaboratori del capo dei capi della mafia cinese, Naizhong Zhang. Chi è quest’ultimo? È veramente un capo dei capi?
Secondo la Dda di Firenze la vittima era un affiliato alla mafia cinese. Uno dei luogotenenti di Zhang Naizhong, considerato tra gli esponenti di spicco delle triadi operanti in Europa nelle comunità cinesi. Queste organizzazioni sono coinvolte in una vasta gamma di attività illecite, hanno una struttura gerarchica e, negli ultimi anni, alcune di queste organizzazioni hanno ampliato notevolmente le loro attività illegali a livello internazionale, collaborando con altri gruppi criminali.
Nel linguaggio mafioso cosa significa questo omicidio?
Credo sia ancora troppo presto per dare un giudizio di merito. Occorre capire se si sia di fronte ad un regolamento di conti interno, oppure a un conflitto con altre organizzazioni criminali che operano a Roma. Nel primo caso, solitamente le mafie cinesi non sono quasi mai così eclatanti nelle loro faide, se hanno cambiato strategia occorrerà capire il perché. Se si fosse nella seconda ipotesi, invece, quest’omicidio potrebbe rappresentare una prova di forza sul territorio verso le altre mafie che si contrappongono a quelle cinesi. Sulla base dell’esperienza acquisita sul campo, credo che questi scenari ipotizzati possano essere entrambi plausibili nella realtà. Mi auguro scopriremo presto quale dei due corrisponda alla realtà.
Secondo lei quanto è presente a Roma la mafia cinese?
La mafia cinese è presente e strutturata a Roma e le varie operazioni di polizia e le inchieste della magistratura confermano che fa affari anche in alleanza con le altre mafie presenti sul territorio della Capitale. Sappiamo bene che recentemente la mafia cinese è associata al traffico di fentanyl, dei suoi precursori e di altre sostanze stupefacenti sintetiche e non.
In Italia, le varie attività criminose si concentrano su gioco d’azzardo, contraffazioni, traffico di clandestini, prostituzione ed estorsioni. Tutti settori che vedono le varie mafie spartirsi territori e piazze di spaccio.


