Maltempo e piogge da Nord a Sud, nubifragio a Napoli. Oggi allerta gialla in sette regioni

0
25

L’ondata di maltempo che sta investendo l’Italia ha fatto sentire i suoi effetti da Nord a Sud: a Milano una grandinata ha imposto lo slittamento di mezz’ora dell’inizio di Milan-Verona mentre su Napoli si è abbattuto un autentico nubifragio che ha mandato in tilt i trasporti. Disagi anche in Trentino, Toscana e Puglia con danni alle coltivazioni causati da trombe d’aria e grandine.

A Borgoricco, nel padovano, verso le 18 una tromba d’aria ha fatto volare via le tegole da diverse abitazioni e la copertura dei capannoni. Interrotta anche la corrente elettrica in alcune case. Danneggiato un ristorante che ha dovuto chiudere. A Loreggia due sottopassi allagati sono stati chiusi.

Il maltempo proseguirà anche oggi, con i temporali che investiranno soprattutto il Sud e la fascia adriatica: per la giornata di domenica la Protezione civile ha diramato un’allerta gialla su parte dell’Emilia-Romagna e delle Marche, sull’intero territorio di Abruzzo, Molise, Campania e Puglia, e su parte della Basilicata.

Intanto l’autunno è arrivato a Napoli con una bomba d’acqua che ha paralizzato la circolazione e ha causato danni alle strade e alle ferrovie. La Circumvesuviana ha subito ritardi a causa degli allagamenti con treni fermi anche per 30 minuti e ripercussioni sia sulla linea Napoli-Poggiomarino, sia su quella che porta a Pompei e alla Costiera Sorrentina.