Maltempo: nubifragio su Formia, un fiume di fango lambisce le case

0
19

Un violento nubifragio si è abbattuto su Formia e su tutto il Sud pontino, in particolare in un quartiere dove è esondato un torrente, il Rio Fresco.

La pioggia battente, che ha imperversato per tutta la giornata lungo la costa Pontina e nell’entroterra, ha creato molti disagi, paura tra la popolazione, danni e problemi alla viabilità. Al momento, eccetto alcuni tetti scoperchiati, allagamenti diffusi in tutta l’area, alberi e rami caduti, i Vigili del fuoco non segnalano feriti o dispersi.

Tanti i video pubblicati sui social network dove si vede il fango invadere le strade. Particolarmente colpita la zona di Santa Maria la Noce.

Fiumi d’acqua e fango anche a Scacciagalline, sul lungomare di Vindicio, in via Rotabile, via Solaro. A seguito delle abbondanti precipitazioni metereologiche e del rischio dei danni conseguenti, il sindaco Gianluca Taddeo ha immediatamente attivato la macchina dei soccorsi, ed ha già inoltrato formale richiesta per il riconoscimento dello stato di calamità naturale, si legge sul sito del comune. “Con uomini e mezzi a nostra disposizione stiamo cercando di risolvere la difficile situazione – spiega il sindaco Taddeo – siamo costantemente in contatto con la Prefettura di Latina, con l’unità di controllo della Regione Lazio, con i tecnici del Genio Civile e con la Croce Rossa regionale, che sta fornendo assistenza sul territorio. Le forze dell’ordine sono ininterrottamente al lavoro”.

Il Comune ha attivato il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) per predisporre un pieno controllo di coordinamento tra le forze in campo (Protezione Civile V.E.R. Sud Pontino, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana sez. Sud pontino) e cercare di garantire sicurezza alla cittadinanza e al territorio, per fronteggiare l’emergenza maltempo. Monitorati costantemente Pontone-Rio Fresco-Santa Maria la Noce-Via Gramsci ed altre zone a rischio.