Maltempo. Prosegue allerta arancione per rischio idrogeologico, idrico e temporali

0
4

Prosegue l’allerta meteo arancione (moderata) per rischio idrogeologico, idrico e temporali già attiva dalla scorsa mezzanotte e diramata dal Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia

Per quanto riguarda i temporali l’allerta è prevista fino ad oggi pomeriggio e per questo resteranno chiusi i parchi cittadini. È comunque consentito l’accesso al Museo di Scienze Naturali e al Civico Planetario di corso Venezia.

Si sottolinea l’importanza, in concomitanza delle allerte, di abbandonare le aree verdi, i parchi e le zone alberate; non sostare sotto e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. Inoltre si invitano i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei fiumi e dei sottopassi.

Le forti piogge che cadono a nord di Milano possono portare a significativi innalzamenti e rischio esondazioni dei fiumi Lambro e Seveso: si raccomanda attenzione nelle zone della città interessate da questi fiumi.

È necessario provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento e dalle intemperie. È importante, infine, prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto al fine di prevenire situazioni di pericolo.

Durante tutta la durata dell’allerta il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile del Comune di Milano è attivo per il monitoraggio e il coordinamento degli eventuali interventi in città.

I cittadini e le cittadine che desiderano restare sempre informati sui rischi meteorologici possono collegarsi al sistema di allerta della Protezione civile del Comune di Milano registrandosi al link oppure scaricando la app gratuita per sistemi operativi IOS e Android.