Giorgia Meloni interviene nel dibattito sulla Manovra economica con una presa di posizione netta: nessuna tassa patrimoniale sarà introdotta sotto il suo governo
Il premier, in un messaggio pubblicato su X, ha scritto che “le patrimoniali ricompaiono ciclicamente nelle proposte della sinistra” ma che “con la destra al governo non vedranno mai la luce”.
Il commento arriva dopo che il segretario della Cgil, Maurizio Landini, ha rilanciato la proposta di un “contributo di solidarietà” sui grandi patrimoni.
Il messaggio di Meloni su X e il contesto politico
Il post del premier è stato pubblicato nel pieno della discussione sulla legge di bilancio. Meloni ha voluto chiarire la posizione del governo rispetto a un tema ricorrente nel dibattito economico, riaffermando la linea di continuità con le precedenti dichiarazioni del centrodestra: nessuna nuova imposta che colpisca i patrimoni privati o il risparmio degli italiani.
Meloni ha più volte sottolineato che la priorità del governo resta “rilanciare l’economia e sostenere famiglie e imprese senza chiedere nuovi sacrifici”, come già dichiarato in precedenti conferenze stampa sulla Manovra.


