Il brano “Mantra” parla del bisogno e del peso delle convenzioni e delle piccole ritualità quotidiane: da un lato rappresentano una struttura che dà sollievo, dall’altro non possono offrire una protezione assoluta di fronte al senso di perdita che accompagna l’esistenza.
È una riflessione sul contrasto tra il mutamento costante e l’immutabilità dello stato delle cose, tra la possibilità di incidere sul proprio percorso e l’impossibilità di influenzare davvero il mondo in profondità.
Questo intreccio concettuale prende forma in una veste sonora fatta di campionamenti claudicanti, ritmiche frenetiche e sitar intergalattici.
Spiega la band a proposito del nuovo singolo: “Siamo stati a pasticciare con suoni, melodie e accordi per un bel po’ di tempo alla ricerca del mood e del sound che ci convincesse per questo nostro progetto musicale. “Mantra” è stata forse la prima canzone che ci ha fatto pensare “ecco, siamo approdati a qualcosa”. E poi ovviamente siamo ripartiti a pasticciare…
Questa canzone pensiamo possa evocare proprio la sensazione che qualcosa possa essere trovato e che possa risultare parzialmente pacificante, senza per questo essere sentito come risolutivo e inibire tormenti, bisogni e necessità di scoperta”.
Biografia
I Lande sono un progetto musicale nato nel 2022 dall’incontro tra Marco Giusti e Daniele Bencivenni. Marco è stato voce e chitarra dei Velvet Score e de L’Armando Furioso, mentre Daniele ha ricoperto il ruolo di voce e chitarra negli UponTheSea e di batterista nei SO! e negli Unmade Bed.


