Maquignaz alla Cancelleria del Vaticano a Roma. Esporrà le sue opere fino al 7 maggio

0
28

ROMA – La collezione del maestro Gabriele Maquignaz del Museo MIIT di Torino sarà esposta a Roma nel palazzo della Cancelleria del Vaticano fino al 7 maggio

Essa comprende una selezione di opere della serie “Porte dell’Aldilà”, opere con le quali Maquignaz, per primo, ha creato una quarta dimensione di comunicazione aperta all’arte contemporanea ed intrisa di spiritualità, pace e speranza – da una parte –, mentre il suo operare “oltre la dimensione terrena” ha creato – come ha  detto di lui il dottor Guido Folco – “…uno sparo mistico e spirituale che ci interroga in merito alle eterne questioni morali e ancestrali dell’Uomo: la sua provenienza, la propria energia, il suo destino, la drammatica lotta tra la vita e la morte…” .

Gabriele Maquignaz nasce ad Aosta nel 1972. Figlio d’arte, fin da bambino manifesta propensione e talento per la manualità creativa, che sfocerà durante la maturità nella necessità fisica e spirituale di esprimersi attraverso pittura, scultura, performances. Padre fondatore del movimento artistico Aldilà, l’artista, per la prima volta nella storia dell’arte, ha superato i vincoli dello spazio-tempo con una performance mistica, spirituale e concettuale attraverso un taglio ragionato e ideale sulla tela e sul metallo, legando per sempre quelle due dimensioni.

Questa ulteriore performance testimonia la nuova visione di un uomo e di un artista che ha sempre saputo fare del lavoro, degli ideali e della genialità il suo più importante momento esistenziale, eliminando le barriere che dividono l’uomo dal suo più profondo sentire morale e spirituale e proponendo con l’arte un avvicinamento al divino in forme nuove.

Orario mostra: piazza della Cancelleria, 1- Roma: 15-18 ingresso libero, sabato 11-13 e 14.30-19.

Museo MIIT; C.so Cairoli, 4 – 10123 Torino
Tel. / Fax: 011.812977 Guido Folco – Tel. 011.8129776 – 334.3135903
info@italiaarte.it-www.italia-arte.it–info@museomiit.it–www.museomiit.it
Italia Arte – Corso Cairoli 4 – 10123 Torino – Tel. / Fax +39 011.8129776
info@italiaarte.it  – www.italiaarte.it

Nella foto: il maestro Maquignaz con due delle sue opere più importanti di questo ultimo periodo: in uno dei suoi studi con il “Bing Bang” e “La porta dell’Aldilà”.

Franco Cortese  Notizie in un click