Marburg, il virus è stato nuovamente identificato in Ghana

0
38
Lorenza Conterno, ricercatrice post DOC. Cappa anarobica per la coltura dei microorganismi intestinali e preparazione degli inoculi per colture Bach e gut model (Biofermentatore che simula il colon)

L’ufficio per l’Africa dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha identificato in Ghana due casi sospetti di virus Marburg, una febbre emorragica particolarmente infettiva della famiglia di Ebola. I pazienti sono entrambi deceduti e non erano imparentati.

Mentre continuano gli accertamenti, l’Oms e le autorità locali si stanno attrezzando per gestire un’eventuale epidemia.
“I campioni sono stati inviati per la conferma all’Istituto Pasteur di Dakar“

L’analisi preliminare dei campioni prelevati dai due pazienti, effettuata presso il Noguchi Memorial Institute for Medical Research di Accra, ha segnalato la positività a Marburg.

“Si è sospettato della malattia dopo l’identificazione di due persone che corrispondevano alla definizione di febbre emorragica acuta, in due luoghi distinti della regione di Ashanti. I risultati preliminari suggeriscono che l’infezione sia dovuta al virus di Marburg. I campioni sono stati inviati per la conferma all’Istituto Pasteur di Dakar, in Senegal, con l’aiuto dell’Oms”, ha affermato il direttore generale del servizio sanitario ghanese, Patrick Kuma-Aboagye.