Marche, alle 23 affluenza al 37,71%. In Valle d’Aosta al 62,98% – ma si votava solo ieri

0
8

Anche oggi si vota nelle Marche per eleggere il nuovo presidente di regione e i nuovi membri del consiglio regionale. Le Marche sono la prima regione in cui si tengono le elezioni quest’anno in contemporanea alla Valle d’Aosta.

Alle 23 nelle Marche l’affluenza è del 37,71%.

In Valle d’Aosta ha votato il 62,98% degli aventi diritto (65.014 votanti su 103.223), ma qui il voto si è tenuto in un giorno solo. I seggi hanno chiuso alle 23 e oggi è previsto lo spoglio a partire dalle ore 8. Nel 2020, quando si votava su due giornate, aveva votato il 70,5%. in Valle d’Aosta alle 19 era del 51,01%.

A seguire, nei prossimi mesi andranno al voto anche Calabria, Toscana, Veneto, Campania e Puglia.

Marche, i candidati che partecipano alla competizione elettorale

Francesco Acquaroli (Presidente uscente) Centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati, Unione di Centro, liste civiche)

Matteo Ricci Centrosinistra e Movimento 5 Stelle (Partito Democratico, M5S, Alleanza Verdi-Sinistra, liste civiche)

Claudio Bolletta Democrazia Sovrana Popolare

Lidia Mangani Partito Comunista Italiano

Beatrice Marinelli Evoluzione della Rivoluzione

Francesco Gerardi Forza del Popolo

Uno in treno sventolando le bandiere della Palestina e attraversando da Sud a Nord l’intera regione delle Marche. L’altro in piazza tra ospitate di ministri e il comizio tradizionale nella sua città. Lo sfidante Matteo Ricci e colui che il PD chiama con poca scaramanzia “il governatore quasi uscito”, Francesco Acquaroli, chiudono una campagna elettorale osservata speciale da Roma.

Non solo perché le Marche sono le prime di una tornata che coinvolge sette regioni, ma anche perché questo voto rappresenta un primo, cruciale, test nazionale. Se l’europarlamentare Dem dovesse ribaltare i pronostici e avere la meglio sul meloniano doc, sarebbe “una bella botta”, ammettono nelle file del Centrodestra. Nonostante ciò, tutti scommettono in una vittoria, magari di misura.