Mare del Nord, collisione tra petroliera e cargo. Fuoco a bordo, 32 marittimi feriti, 1 disperso

0
12

Collisione e minaccia di inquinamento nel mare del Nord, al largo della coste britanniche, fra una petroliera e una nave cargo: a bordo della prima imbarcazione si è sprigionato un incendio, i soccorsi sono coordinati dalla città portuale inglese di Hull.

La collisione fra una petroliera e una portacontainer (con bordo anche cianuro) ha fatto scattare una drammatica emergenza a poche miglia dalle coste britanniche dell’Inghilterra nordorientale: innescando lo spettro di una catastrofe ambientale la cui entità resta ora da definire.

L’incidente ha coinvolto un cargo tedesco battente bandiera portoghese, il Solong, e una petroliera svedese battente bandiera americana, la Stena Immaculate, carica di carburante destinato a jet militari Usa, secondo i media d’oltre Manica. 

Uno dei 14 membri dell’equipaggio della nave cargo So Long, che oggi si è scontrata con una petroliera nel mare del Nord, risulta disperso. Lo afferma il proprietario della nave, Ernst Russ. Lo riporta la Bbc. “Tredici dei 14 membri dell’equipaggio della Solong sono stati portati sani e salvi a riva. Sono in corso gli sforzi per localizzare il membro dell’equipaggio disperso“, ha detto Russ. La guardia costiera non ha confermato alla Bbc se sta ancora svolgendo operazioni di ricerca e soccorso.