Mare pulito, Puglia si conferma al primo posto in Italia: “99% delle acque è di qualità eccellente”

0
10

Il mare italiano si conferma tra i migliori d’Europa per qualità delle acque balneabili. Su un totale di oltre 5.300 chilometri di costa monitorata, ben 5.100 – pari al 95,7% – rientrano nella classe di qualità “eccellente”.

Lo rileva il monitoraggio annuale del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa), formato dall’Ispra e dalle agenzie regionali Arpa/Appa. L’indagine non include la Sicilia dove il monitoraggio è svolto dal sistema sanitario regionale. Ecco nel dettaglio i dati emersi e le regioni più virtuose.

Italia promossa a pieni voti

L’indagine della Snpa rivela che tutta l’Italia è promossa a pieni voti. Basti passare in rassegna i giudizi che sono stati assegnati: 5.100 chilometri di litorale, pari al 95,7% della costa monitorata, rientrano nella classe di qualità “eccellente”. Altri 152 km, cioè il 2,8% del totale, sono in qualità “buona”, mentre solo 31 km (lo 0,6% del totale) rientrano nella classe “sufficiente” e 35 km (lo 0,7% del totale) in quella “scarsa”. In base a questi dati, quasi la totalità delle acque di balneazione costiere italiane raggiunge il livello più alto previsto dal sistema di classificazione europeo.