Maria Maddalena una donna sospesa tra terra e cielo

0
13

Tra mito e storia in un concerto con la Camerata Barocca
domenica 11 maggio alla Cappella dei Mercanti

TORINO – Nell’ambito di Torino Chamber Music Festival, domenica 11 maggio 2025 alle ore 17.00 nella Cappella dei Mercanti arriva “Magdalena”, un concerto di musica classica eseguito dalla Camerata Barocca di Musicaviva con Arianna Stornello soprano, Bruno Raspini e Gabriele Cervia violini, Elena Saccomandi viola, Giulia Gillio Giannetta violoncello, Simone Severino violone e Laura La Vecchia tiorba, all’Organo Positivo, Federica Leombruni, che eseguiranno musiche di Caldara, Frescobaldi, Bononcini…

Ingresso con biglietteria. Intero € 10:00; ridotto € 5,00 associati Musicaviva e iscritti al Conservatorio.

La storia di Myriam di Magdala, conosciuta come Maria Maddalena, è da sempre avvolta nel mistero. Le documentazioni che la riguardano sono piuttosto scarne e nei secoli hanno dato adito alle più diverse letture e interpretazioni di questo personaggio chiave della narrazione evangelica.

Peccatrice, prostituta, adultera, amante, santa: la sua immagine non ha mai cessato di stimolare il genio di artisti di ogni tempo, arricchendo la sua storia di dettagli, affetti e colori, soprattutto a cavallo del XVII e XVIII secolo, periodo nel quale a lei sono state riservate pagine musicali di eccezionale bellezza e raffinatezza compositiva.

Magdalena è un percorso musicale che si propone di delineare con quanta più ricchezza possibile i contorni di questo personaggio storico, ispirandosi agli attributi a lei tradizionalmente accostati (Verecunda, Simplex, Secreta, Humilis, Fidelis, Lacrimabilis).

Il programma di sala prevede: Intermezzo – Antonio Caldara (1670-1736), Sinfonia, dall’Oratorio Maddalena ai piedi di Cristo (1713). Verecunda – Antonio Caldara, In un bivio è il mio volere, dall’Oratorio Maddalena ai piedi di Cristo. Simplex – Giovanni Bononcini (1670-1747), Sin che ridon le rose odorose, dall’Oratorio La conversione di Maddalena (1701).

Secreta – Gerolamo Frescobaldi (1583-1643), A piè della gran Croce, F 7.06, Sonetto spirituale. Maddalena alla Croce. Intermezzo – Johann Heinrich Schmelzer (1620-1680), Lamento sopra la morte di Ferdinando III. Humilis – Georg Friedrich Händel (1685-1759), Notte funesta, Ferma l’ali, dall’oratorio La Resurrezione HWV 47 (1708).

Intermezzo – Antonio Vivaldi (1678-1741), Sinfonia in Si minore “Al Santo Sepolcro” RV 169, Adagio molto-Allegro ma poco. Fidelis – Johann Adolf Hasse (1699-1783), Semper fida, o mea pupilla, dall’oratorio “Sanctus Petrus et Sancta Magdalena” (del 1758). Lacrimabilis – Antonio Caldara, In lagrime stemprato, dall’Oratorio Maddalena ai piedi di Cristo (1713). Intermezzo – Antonio Vivaldi (1678-1741), Allegro molto dal concerto per archi RV 121. Finale – Georg Friedrich Händel (1685-1759), Se impassibile immortale, dall’oratorio La Resurrezione HWV 47 (1708).

Arianna Stornello si avvicina alla musica all’età di quattro anni all’interno della scuola dei Piccoli Cantori di Torino. Studia clarinetto presso il Conservatorio di Torino e si dedica in seguito alla pratica del canto, parallelamente consegue a pieni voti la laurea in Comunicazione Interculturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino.

Intraprende lo studio del canto sotto la direzione di Alessandra Cordero e partecipa a corsi di perfezionamento con Yva Barthélémy, Mirella Freni, Erik Battaglia e Valentina Valente. Approfondisce lo studio e la prassi del repertorio antico e barocco con Sara Mingardo, Barbara Zanichelli, Alessio Tosi, Gemma Bertagnolli, Monica Piccinini e della gestualità barocca con Deda Cristina Colonna.

Si diploma dunque brillantemente in Canto Lirico e a pieni voti in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio di Torino sotto la guida del maestro Erik Battaglia.

Ottiene importanti premi nell’ambito di competizioni internazionali quali il prestigioso concorso “Francesco Provenzale” presso la Pietà dei Turchini di Napoli (terzo premio) e l’International Voice Competition Renata Tebaldi di San Marino nella sezione repertorio antico/barocco (terzo premio).

Vincitrice del bando di concorso “DucaleLab” indetto dall’Orchestra Camerata Ducale, si aggiudica il 4° premio (fascia argento) nell’ambito del Concorso Internazionale di Canto Cameristico “Seghizzi” insieme alla pianista Cristina Laganà. Vincitrice della borsa di perfezionamento Talenti Musicali, Fondazione CRT – Conservatorio Statale di Musica di Torino, ha frequentato il corso di alta specializzazione in canto lirico tenuto da Sara Mingardo. Si esibisce in forma di concerto e in produzioni operistiche sia in Italia che all’estero con diverse formazioni quali La Venexiana, Concerto Italiano, Il Pomo d’oro, Mare Nostrum – Stradella J-project, Accademia del Ricercare, Camerata Barocca Musicaviva, Rossoporpora, Musici di Santa Pelagia, Accademia del Santo Spirito, Accademia dei Solinghi, Accademia del Ricercare, Coin du Roi. Ha inciso per Sony, Classic Voice, Stradivarius, Urania Records e Glossa.

La Camerata Barocca Musicaviva è un progetto nato all’interno dell’Associazione Musicaviva di cui porta il nome.

È composto da un ensemble musicale che si dedica principalmente alla musica barocca, con una particolare attenzione all’esecuzione storicamente informata, con una interpretazione della musica secondo le pratiche e le sonorità dell’epoca in cui è stata composta.

L’ensemble è composto da musicisti specializzati, nell’esecuzione vengono utilizzati strumenti originali o costruiti secondo la tradizione del tempo. Questo approccio consente al gruppo di restituire il suono autentico che caratterizzava la musica dei secoli XVII e XVIII, spesso ricorrendo a strumenti come il violino barocco, il clavicembalo, la viola da gamba e la tiorba, tra gli altri.

Si esibisce regolarmente in concerti partecipando a festival e rassegne dedicate alla musica da camera e alla musica antica, proponendo un repertorio che va dai grandi sei maestri barocchi come Johann Sebastian Bach, Antonio Vivaldi, Georg Friedrich Handel, a compositori meno conosciuti ma altrettanto meritevoli di attenzione.

Sono membri fondatori: Arianna Stornello (soprano), Bruno Raspini, Gabriele Cervia (violini), Alessandro Curtoni (viola), Giulio Sanna (violoncello), Gualtiero Marangoni (violone), Federica Leombruni (clavicembalo), Laura La Vecchia (tiorba) e Matteo Gentile (musicologo, cofandatore).

franco cortese

Franco Cortese Notizie in un click