
Maria Sole Ferrieri Caputi ha diretto alla Sardegna Arena la sfida dei sedicesimi di Coppa Italia tra Cagliari e Cittadella
Maria Sole Ferrieri Caputi è la prima donna ad arbitrare una squadra di Serie A. Ha diretto la sfida dei sedicesimi di Coppa Italia tra Cagliari e Cittadella. In Italia non era ancora accaduto che una donna arbitrasse una partita ufficiale con una squadra di Serie A in campo. Maria Sole Ferrieri Caputi, 31 anni livornese, direttore di gara della Can C e arbitro internazionale, alla Sardegna Arena ha scritto una pagina di storia.
Sempre vicina all’azione, Ferrieri Caputi non ha interrotto troppo il gioco ma si è fatta
rispettare sventolando 3 cartellini gialli e annullando, con l’ausilio del VAR, altrettanti gol. A Ferrieri Caputi sono arrivati i complimenti del presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Alfredo Trentalange.
Ricercatrice alla Fondazione Adapt (Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del lavoro e sulle Relazioni Industriali) e dottoranda all’Università di Bergamo, Ferrieri Caputi aveva già diretto il Cittadella due mesi fa in Serie B contro la SPAL, diventando il 4° arbitro donna di sempre a dirigere un match del campionato cadetto.


