Maternità surrogata, Beghin (M5S): “Priorità destra è alimentare caccia alle streghe”

0
15

Mutui alle stelle, lavori precari, paghe da fame, imprese sempre più in difficoltà, la pace in Ucraina sempre più lontana: per questo dibattito la destra, capitanata da Fratelli d’Italia, non ha proposto uno di questi temi, urgenti per la maggior parte dei cittadini.

La loro priorità è alimentare l’ennesima caccia alle streghe contro le donne e le famiglie omogenitoriali. La gestazione per altri è qualcosa di molto lontano dalla nostra cultura, soprattutto quella mediterranea, che ruota attorno alla famiglia. Ma il fatto che sia diversa non significa che sia giusta o sbagliata”, così Tiziana Beghin, capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo, nel suo intervento in Aula a Strasburgo.

“Chi sono io per giudicare altre donne che fanno scelte diverse dalla mia? Se vogliamo essere seri e non fare propaganda becera, dovremmo tutti insieme condannare lo sfruttamento a fini riproduttivi ma non la libera e consapevole scelta di moltissime donne di aiutare altre coppie a realizzare il sogno di essere genitori.

Questa è la differenza fra noi e loro: noi rispettiamo il prossimo, la destra vuole imporre agli altri il proprio stile di vita. Per noi tutti i bambini, a prescindere da come siano stati procreati, e tutte le famiglie – etero, gay o con un solo genitore – dovrebbero avere gli stessi diritti. Per la destra invece no. Ma non vinceranno, nemmeno nella prossima legislatura. L’amore è sempre più forte dell’odio e dei pregiudizi”, ha concluso Beghin