Mats Wilander, ex n° 1 del mondo e talent di Eurosport, presente in tribuna a Roma nel weekend finale, ha rilasciato ai nostri microfoni una lunga intervista concentrandosi anche sul tennis femminile, e in particolare sull’exploit di Jasmine Paolini agli Internazionali d’Italia. Ecco i passaggi principali
“Jasmine Paolini ha rimescolato completamente le carte. Ha giocato contro Coco Gauff, ero lì allo stadio, e nei primi 10 minuti l’azzurra ha avuto un impatto incredibile. Ma ho comunque pensato che Coco avrebbe ribaltato la situazione perché è una delle migliori giocatrici al mondo, e non ci è riuscita. E in parte è dovuto al fatto che Gauff forse non ha avuto una giornata eccezionale, ma ha lottato. Paolini ha dominato gli scambi, per la maggior parte, cosa che non pensavo fosse possibile. Credo che ci siamo resi conto che non ha alcun punto debole. Non ha un servizio potente a causa della sua altezza, quindi non guadagna punti gratis.
Ma quando la palla è in gioco, non credo ci sia una giocatrice migliore al momento nel tennis femminile.
Meglio anche di Sabalenka e Swiatek perché non guadagna punti gratis al servizio. Nemmeno un punto in tutto il match. E’ così piacevole guardarla perché si muove incredibilmente bene. Sappiamo com’è il suo spirito perché lo dimostra sorridendo. E sorrideva persino quando ha cercato di vincere gli Internazionali d’Italia, la pressione che deve aver provato scendendo in campo – perché c’era la possibilità di essere battuta di nuovo in finale. Ora è pronta a vincere uno Slam.


