Mattarella in Cile per una visita di tre giorni

0
18

l presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è a Santiago del Cile, prima tappa di una visita nel Paese sudamericano che si estenderà fino domani. Si tratta della prima visita ufficiale di Mattarella in Cile e sarà seguita dalla prima visita in assoluto di un presidente della Repubblica in Paraguay, fino all’8 luglio.

Nella notte italiana, Mattarella ha incontrato al palazzo della Moneda il 37enne presidente cileno Gabriel Boric.

“Sono felice di sottolineare l’eccellenza dei nostri rapporti e dell’amicizia che legano Cile e Italia, non soltanto per la sintonia che registriamo sui più grandi temi dell’agenda internazionale ma anche per l’affinità che ci lega sui valori della comunità internazionale, per i tanti italiani che vivono qui, per i cileni di origini italiane, per la collaborazione ampia che lega i nostri Paesi sotto ogni profilo, politico culturale ed economico”, ha detto il presidente dopo l’incontro nella conferenza stampa congiunta con Boric.
Con un accento particolare alla crisi ambientale: “Cile e Italia vedono in maniera responsabilmente alta l’importanza della difesa dell’ambiente” e del clima per “garantire un futuro alle prossime generazioni”.

Anche Boric ha voluto ricordare gli stretti legami tra i due Paesi. Aggiungendo che “Questa visita avviene in un contesto essenziale per noi, la commemorazione del cinquantesimo anniversario del colpo di Stato. L’Italia dimostrò grande solidarietà. Sono radici profonde e oggi ne vediamo ancora i frutti”.