Mattinata di votazioni per la Commissione Occupazione e affari sociali

0
48

La maggior parte degli emendamenti sostenuti dal MoVimento 5 Stelle, presentati nella relazione “Politiche sociali nella zona euro”, oggetto della consultazione di oggi, hanno ottenuto l’approvazione dell’aula.
Un buon punto di partenza per un impegno sempre maggiore a favore di tutti i lavoratori europei che saranno più tutelati da abusi e pratiche discriminatorie.
I meccanismi di protezione sociali sono uno degli aspetti più importanti contenuti nella relazione perché si rivolgono ai lavoratori che vivono in condizioni di povertà offrendo un sostegno concreto in caso di disoccupazione e lavoro precario, specialmente nel caso dei cittadini più giovani che si affacciano sul mercato del lavoro.
Per migliorare le loro prospettive è quindi importante valorizzare e dare maggiore sostegno finanziario a programmi come Garanzia giovani e aprire al più presto all’introduzione del salario minimo europeo che permetterà a tutti i lavoratori di poter contare su una retribuzione dignitosa. A questo si aggiunge inoltre il vantaggio non meno importante di prevenire meccanismi di dumping salariale che costituiscono un ostacolo alla realizzazione di un vero mercato unico del lavoro.