Mancano meno di due mesi alla maturità 2022 e già, da prassi, si fanno i toto nomi sulle tracce che potranno uscire per lo scritto di italiano
Ma con sette diverse tracce tra cui muoversi, la rosa delle previsioni nel campo della letteratura si allarga non poco: i due non sono dati per certi nella misura in cui dovranno vedersela con il centenario della morte di Giovanni Verga e della nascita di Pier Paolo Pasolini.
Sul piano crisi, dopo quella della salute mondiale, c’è sul piatto anche quella energetica che per ora raccoglie solo l’8 per cento dei consensi ma, secondo l’indagine condotta dal portale studentesco, potrebbe aumentare nelle prossime settimane, seguendo anche l’andamento del conflitto che alimenta il problema dell’approvvigionamento delle scorte di gas.
La guerra potrebbe farsi sentire anche sul tema legato alla letteratura. Svevo con il 18 per cento dei voti e Primo Levi con il 17 fanno pensare che secondo gli studenti i due autori potrebbero tornare a essere oggetto del loro compito. Li segue Manzoni indicato dal 14 per cento degli intervistati.


