MAXIOPERAZIONE CONTRO MAFIA ALBANESE

0
69

Decine di arresti e sequestri di ingenti quantitativi di droga e di milioni di euro, quelli portati a termine dopo l’indagine coordinata da Eurojust ed Europol con la Polizia italiana e la Finec olandese. Va sottolineata ancora una volta l’importanza dello strumento del Joint Investigation Team (Squadra Investigativa Comune). Questa volta l’indagine internazionale ha sgominato esponenti di un cartello criminale considerato leader tra i diversi gruppi albanesi.

Molto importante il contributo di reparti specializzati olandesi. Infatti i porti dei Paesi Bassi sono considerati tra i più importanti snodi per l’arrivo di sostanze stupefacenti in Europa. Non sono soltanto i porti italiani, spesso demonizzati per questo, a essere vulnerabili. Prescelti dalle organizzazioni criminali sono soprattutto i porti del Nord Europa a essere divenuti veri e propri terminali per l’arrivo di droga nel nostro continente.

La mafia albanese, forse meno nota di altre, è altamente pericolosa. A causa della sua attività, l’Albania è diventata una delle principali centrali mondiali del traffico di droga e, secondo alcune stime, risulta che un terzo del prodotto interno lordo del Paese derivi proprio dagli stupefacenti.