Meccanica: Bergamo si conferma leader

0
62

La città lombarda di Bergamo è sempre più leader nell’industria meccanica. A dirlo è un’analisi realizzata dal Centro Studi di ItalyPost sui bilanci delle società italiane del settore in un periodo che va dal 2012 al 2018, che ha individuato le 30 migliori Pmi tra i 20 e i 500 milioni di euro di fatturato, tra le quali compaiono proprio 5 imprese bergamasche su 13 totali della regione.

Una categoria di imprese significativa, se consideriamo che questo comparto produce quasi il 50% della ricchezza prodotta dall’intera industria manifatturiera. Su scala nazionale, invece, questo peso raggiunge circa l’8%, con un forte contributo alla bilancia commerciale: il 47,7% dell’export viene, infatti, dal comparto, con un saldo attivo di circa 60 miliardi di euro.

Secondo i dati di bilancio estratti dal Centro Studi di ItalyPost, inoltre, queste imprese sono in continua crescita, con una media tra il 2012 e il 2018 del 10,42% l’anno, con il comparto che invece non è riuscito a superare il 2%; dati che crescono ulteriormente se consideriamo esclusivamente gli ultimi tre esercizi, con utili industriali pari al 15,6% dei ricavi, ovvero più del doppio del 7,6% medio del settore.