Meloni: “L’Africa è un continente strategico”

0
20

“L’Africa è strategica per noi e per l’Europa. Porteremo le istanze di questa regione in Europa”, ha detto la premier ai cronisti prima di lasciare Addis Abeba. Meloni ha definito ottimo il bilancio della missione: “Qui c’è tanta voglia di Italia

Sul tema migranti, la premier ha ribadito che il decreto flussi è la risposta agli sbarchi illegali e che è necessario cooperare con l’Africa per una migrazione regolare.

“Io ho come obiettivo l’eliminazione della protezione speciale, perchè si tratta di un’ulteriore protezione rispetto a quello che accade al resto di Europa”, ha detto rispondendo a una domanda sulle modifiche al decreto sull’immigrazione e ha spiegato che “c’è una proposta della maggioranza nel suo complesso. Sugli obiettivi che ci diamo siamo tutti concordi”.

Parlando invece del caso Artem Uss ha detto che “ci sono delle anomalie e la principale credo sia la decisione della Corte di appello di offrire gli arresti domiciliari con motivazioni discutibili e di mantenerla anche quando c’era un’iniziativa sull’estradizione”.

“Credo abbia fatto bene il ministro Nordio ad avviare un’azione disciplinare”, ha aggiunto Giorgia Meloni. “Quando torno – ha concluso – un approfondimento su questa vicenda va fatto”.