MESSAGGI AUGURALI DI BEGAJ A PAPA LEONE XIV E AL NUOVO PRESIDENTE RUMENO

0
23

Il Presidente della Repubblica, onorevole Bajram Begaj, sabato scorso a Roma ha guidato, assieme alla First lady Armanda, la delegazione albanese che ha partecipato a Città del Vaticano alla cerimonia di insediamento del Pontefice successore del compianto Bergoglio

Il Capo dello Stato del Paese delle Aquile ha espresso, a nome del Popolo Albanese, le più sentite congratulazioni al Santo Padre in occasione della sua elezione a Vescovo della Chiesa Cattolica Romana, formulando i migliori auspici per una missione che avrà il compito duplice di “preservare la pace e costruire ponti di dialogo in un mondo pieno di sfide e incertezze. La sua guida spirituale sarà una voce che donerà speranza, compassione e unità tra le persone. Sono orgoglioso di poter ribadire, in questa giornata di importanza mondiale, che l’Albania è un modello di convivenza religiosa dove la tolleranza, il rispetto e l’armonia tra le diverse religioni sono valori profondamente radicati e formano un’eredità preziosa tramandata di generazione in generazione”.

Alla cerimonia, il Presidente era accompagnato dal Ministro del Governo Rama per l’Europa e gli Affari Esteri, onorevole Igli Hasani, e dall’Ambasciatrice presso la Santa Sede, on. Majlinda Frangaj.

Gli auguri al neo eletto Presidente della Romania

Nella giornata odierna, l’onorevole Begaj si è congratulato con il nuovo Presidente della Romania, on. Nicusor Dan, già Sindaco della Capitale Bucarest che succede a Klaus Joannis a seguito della vittoria di ieri al secondo turno delle consultazioni popolari generali per il rinnovo della carica di Capo dello Stato dello strategico Paese dell’Europa orientale.

“Congratulazioni a Nicusor Dan per la sua elezione a Presidente della Repubblica di Romania. Tirana e Bucarest intrattengono relazioni molto buone e amichevoli. Non vedo l’ora di lavorare assieme per rafforzarle ulteriormente a beneficio dei nostri Popoli storicamente amici”, ha dichiarato l’onorevole Begaj.