Mestruazioni e nuoto: non roviniamoci l’estate

0
12

Il 44% delle donne si sente a disagio a nuotare durante le mestruazioni, e solo il 36% continua a nuotare (anche grazie alla coppetta)

Oh, la gioia della stagione estiva. Che tu viva per il surf o ami il relax, c’è qualcosa di meglio che trascorrere la maggior parte dell’estate in spiaggia?

Ovviamente, il ciclo mestruale ha un modo fastidioso di interrompere i nostri piani di spiaggia meglio congegnati. Ma se segui i consigli di INTIMINA, le mestruazioni non rovineranno la tua estate. Prendi un po’ di protezione solare e preparati per un’estate spensierata con un po’ di aiuto dalle coppette mestruali.

Tra i sintomi, il gonfiore (66%) supera il nervosismo e l’emicrania

I risultati dell’indagine Ipsos-INTIMINA1 aiutano a disegnare meglio il disagio di molte donne: il gonfiore è l’“effetto collaterale” più temuto (indicato dal 66% delle intervistate), seguito da crampi e nervosismo (entrambi 56%), mal di schiena (54%) e cefalea o emicrania (49%).

Il fattore estetico prevale, dunque, a dimostrazione di quanto sia fastidioso per molte donne, mettersi in costume al mare durante le mestruazioni.

Cambia anche la routine estiva rispetto alle protezioni igieniche che vede una flessione dell’utilizzo degli assorbenti esterni dal 90% nei mesi freddi al 75% in quelli caldi, con una predilezione per quelli interni (passando dal 32% al 37%).

1 Indagine Ipsos-INTIMINA, giugno 2021 su 1.000 donne