Meteo, quando arriva il ciclone in Italia
Per l’arrivo del ciclone che si trascinerà il maltempo e l’arrivo di temperature più consone alla stagione autunnale c’è ancora poco da attendere, solo fino a questo fine settimana, quando si sentiranno i primissimi effetti della vicinanza del ciclone. Secondo gli esperti, infatti, proprio tra lunedì 17 e martedì 18 il ciclone avrà raggiunto definitivamente l’Italia, dopo esser passato dall’Oceano Atlantico alla Spagna.
Già nel weekend, ma soprattutto da domenica, il maltempo comincerà a diffondersi su tutta la penisola, acquistando via via intensità e provando un brusco calo delle temperature tra 10 e 15 gradi. Molto rapidamente, anche la neve comincerà ad attecchire sulle Alpi intorno ai 2.000 metri di quota ma anche su rilievi più bassi grazie a qualche fenomeno locale.
Anche se oggi può sembrare strano, la prossima settimana la temperatura scenderà sotto la media di circa 5-7 gradi e, sempre con l’eterogeneità che contraddistingue le Regioni, le temperature saranno più basse rispetto a questi giorni su tutto il territorio italiano.
La giornata peggiore dal punto di vista meteorologico sarà quella di martedì 17 ottobre, quando si presenterà la maggior estensione di perturbazioni. Non che il maltempo finisca in fretta: tra mercoledì e giovedì ci saranno molti fenomeni e nubi al Centro e al Sud, in una scia che dovrebbe prolungarsi anche nei giorni a seguire.



