La nostra Costituzione delinea una “repubblica fondata sul lavoro” e prevede diritti inalienabili ma anche doveri inderogabili.
Se nei mesi di look down abbiamo tutti potuto contare su derrate alimentari e beni di prima necessità è stato grazie alle persone che hanno continuato a lavorare in negozi e in supermercati. E vi assicuro che non era scontato poter contare sulla disponibilità di beni di prima necessità. I lavoratori non hanno potuto sceglier di annoiarsi o stressarsi chiusi dentro casa perché hanno dovuto continuare a lavorare. Spesso con stipendi e orari per lo meno discutibili.
Ora al di là delle vostre convinzioni sulle mascherine (no mask, boh mask si mask) io credo che esista un dovere inderogabile che è il rispetto dei lavoratori. Non perderete la vostra identità se fate la spesa con la mascherina ( se lo temete evidentemente avete un problema serio di autostima) , né soffocherete nella vostra CO2 perché immagino non stazionerete là dentro per una giornata intera in pieno agosto (anche in questo caso avreste eventualmente bisogno di un supporto psicologico serio) .
Rispettate i lavoratori perché se non lo fanno i cittadini non lo faranno neanche i datori di lavoro.
Francesco Iacovone
GRAZIE


