Microsoft “sbarca” in Italia con un investimento di 4,3 miliardi di euro

0
18

Microsoft investirà 4,3 miliardi di euro nei prossimi due anni per potenziare l’infrastruttura di intelligenza artificiale e la capacità cloud in Italia.

E per suggellare l’intesa la premier Giorgia Meloni riceve a palazzo Chigi il presidente del colosso tech americano Brad Smith, salutando con “soddisfazione” l’operazione che “contribuirà a consolidare il ruolo dell’Italia come hub digitale nel mediterraneo”. E’ un altro tassello nel puzzle di accordi – e affari – del capo del governo che hanno subito un’accelerazione prima negli incontri del G7 a Borgo Egnazia.

Poi la scorsa settimana in occasione degli incontri con numerosi ceo di ‘big tech’ a New York culminata con la premiazione all’Atlantic Council da Elon Musk, di cui si vocifera di un interesse a fornire copertura satellitare in alcune zone tramite Starlink. E con una possibile, grossa operazione che potrebbe riguardare un nome di spicco della grande finanza americana, Blackrock, secondo alcune interpretazioni interessata a giocare un ruolo nella privatizzazione di Fs.