Migranti, Fratoianni (Avs): “Dolore e vergogna per morti Mediterraneo”

0
26

“Ancora una volta è Papa Francesco a rompere il muro dell’ipocrisia e del silenzio: dolore e vergogna per i troppi morti nel Mediterraneo. La politica e i governi italiano ed europei assistono in silenzio: a quando una missione di ricerca e soccorso istituzionale? Eppure sono giorni che le autorità italiane sono costrette a chiedere il supporto delle navi Ong per salvare vite: quanta distanza fra gli slogan di propaganda e la realtà”

Lo afferma in una nota il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra.

“Comunque quello che resta ancora da capire delle scelte del governo della destra è perché pur chiedendo aiuto alle Ong, poi queste ultime vengono obbligate a sbarcare in porti lontani, allungando inutilmente le sofferenze dei naufraghi, e togliendo risorse preziose per altri salvataggi.

Oppure resta da capire quale sia la ratio che ha portato alla circolare ministeriale per la cessazione dell’accoglienza per i richiedenti asilo sbattuti per strada, con la certezza che avremo sbandati dappertutto. Una violazione palese delle leggi esistenti e del buonsenso. Ma quale grado di perversione, di improvvisazione, di confusione c’è – conclude Fratoianni – in Piantedosi e negli altri ministri di questo governo?”.