La risoluzione approvata oggi dal Parlamento Europeo è chiara: chiede di istituire una missione globale di ricerca e salvataggio dell’Ue, attuata dalle autorità degli Stati membri e da Frontex. Servono navi, attrezzature e personale dedicato alle operazioni di ricerca e soccorso e un approccio più proattivo e coordinato per salvare efficacemente le vite in mare
E gli Stati membri dovrebbero inoltre utilizzare appieno le navi gestite dalle Ong. Non solo: poiché le persone soccorse dovrebbero essere sbarcate solo in un luogo sicuro, il Parlamento Europeo esorta la Commissione e le autorità nazionali a valutare le accuse di gravi violazioni dei diritti fondamentali da parte della Guardia costiera libica e a porre fine a tale cooperazione se tali violazioni sono provate.
Non ci sono più alibi, quindi, per Piantedosi, Crosetto e Meloni. Sono davvero curioso di sapere come si comporteranno ora”. Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra. “Sono quei ministri che tacciono sulla nave di Sos Mediterranee – prosegue il leader di SI – che è stata mitragliata nei giorni scorsi mentre salvava vite da una motovedetta libica, gentile regalo offerto dal nostro Paese, e che ora paradossalmente si trova pure bloccata in un porto italiano, evidentemente messa sotto sequestro per irregolarità. Prima poi, ne sono certo – conclude Fratoianni -, questi comportamenti, queste scelte immorali, questi silenzi copriranno di disonore un simile governo, che il nostro Paese non si merita”.


