Migranti: sbarcano in 18 a Lampedusa, 3 dispersi

0
44

È finito in tragedia l’ennesimo sbarco di migranti stamattina a Lampedusa: 18 persone sono approdate sull’isola, ma sull’imbarcazione di fortuna viaggiavano in 21.

Tre risultano disperse, si tratta di una donna somala e due uomini ivoriani. Secondo il racconto di chi è stato tratto in salvo, il barchino, partito venerdì scorso da Abu Kammash, in Libia, sarebbe entrato in collisione con un motopesca libico mentre si trovava in acque internazionali. In cinque sarebbero finiti in acqua e solo due sarebbero riusciti a risalire a bordo della carretta del mare.

Gli uomini della Capitaneria di porto hanno intercettato il natante all’ingresso del porto. Intorno alle 10 i migranti a bordo, 18 in tutto, sono sbarcati al molo Favaloro. Tra loro anche quattro donne. Ai soccorritori hanno riferito di provenire da Sud Sudan, Somalia, Guinea Conakry, Costa d’Avorio e Mali. Per i due migranti finiti in mare insieme ai tre dispersi, è stato necessario il trasferimento al poliambulatorio dell’isola.

Sempre all’alba di stamattina altri 122 migranti sono sbarcati a Roccella Jonica (Reggio Calabria), a seguito di un’articolata operazione di soccorso compiuta dalla Guardia di Finanza ad alcune decine di miglia al largo di Riace. Si tratta del terzo sbarco in questi primi 45 giorni del nuovo anno. Tra i profughi, in prevalenza di nazionalità afgana e siriana, anche diverse donne e una dozzina di bambini. Tanti i minori, molti dei quali non accompagnati.